mercoledì 12 ottobre 2011

Iniziativa Belle Arti




PRESENTAZIONE INIZIATIVE BELLE ARTI.

La CAF DI GIOVANNI SODANO è lieta di presentarVi una serie di iniziative sviluppate al fine di promuovere il nuovo reparto di Belle Arti all'interno del proprio negozio.

Da qualche mese, infatti, abbiamo deciso di ampliare l'assortimento già presente di articoli per l'arte di livello scolastico, con una serie di prodotti indirizzati a chi fa arte ad un livello un po' più alto.
Le principali case produttrici che abbiamo scelto a tal fine sono: la DALER ROWNEY, la FABER CASTELL, la CWR, la HAMELIN (CANSON), la PELIKAN e la FERRARIO.

La prima iniziativa, iniziata il 20 maggio e tutt'ora in atto, è indirizzata agli studenti del liceo artistico, dell'Accademia di Belle Arti ed agli hobbisti: “ESPONI E VINCI”. Questa consiste nel dare la possibilità ai partecipanti di esporre un loro quadro in negozio per un periodo di un mese e indurre gli altri clienti ad esprimere una preferenza tra le opere presenti al momento. L'autore del quadro che accumulerà più preferenze vincerà un premio sotto forma di fornitura di 250 Euro.

Il concorso sta avendo un discreto successo, sia come partecipanti, sia, soprattutto, nel catturare l'attenzione di tutti gli avventori del negozio.
Un altro modo per promuovere il nuovo reparto è quello di chiedere a degli artisti di “creare” qualcosa direttamente in negozio, proprio davanti ai potenziali clienti; questi gradiscono molto la “lezione gratuita” ed accettano di buon grado i suggerimenti che l'artista elargisce sui prodotti da acquistare. Le opere realizzate rimangono nei pressi degli scaffali che contengono gli articoli utilizzati.
Allo scopo di pubblicizzare il ns. ingresso sul mercato locale dei prodotti di belle arti, abbiamo anche accettato di sponsorizzare due estemporanee di pittura, una che si terrà a Siculiana il 5 agosto, l'altra ad Agrigento.
A questo punto, ci è sembrato il naturale evolversi di quanto sopra, la creazione di una vera e propria MOSTRA PERMANENTE DI QUADRI D'AUTORE tra gli scaffali del nostro punto vendita:



ARTE IN CARTOLERIA.

Discutendo con alcuni pittori professionisti, si è convenuto che gli spazi espositivi “artistici” e “commerciali” hanno molto in comune, pertanto perché non farli coesistere in uno stesso locale? Da ciò l'idea di interporre gli scaffali che contengono beni da commercializzare con superfici atti a contenere beni da ammirare.
D'altro canto, ogni opera d'arte posta in uno spazio aperto al pubblico contribuisce sempre ad aumentare la notorietà dell'artista che l'ha creata, pertanto è stato facile, per noi, coinvolgere nel progetto diversi pittori, più o meno noti, ben disposti ad affidarci alcuni loro quadri.
Pareri senz'altro positivi ci giungono dalla nostra clientela, ben contenta di constatare che la carenza, in città, di spazi espositivi pubblici viene sopperita, in questo caso, da una iniziativa privata.
All'inaugurazione della mostra, fissata per il prossimo 10 settembre, è previsto anche l'intervento di alcuni artisti che si presteranno a mostrare in pubblico un esempio del loro modo di fare arte.
Per la cura di questo progetto ci avvaliamo della collaborazione e della consulenza di un autorevole personalità del settore (docente universitario di Teoria della percezione e Psicologia della forma e titolare di importanti incarichi in ambienti nazionali attinenti l'arte).

1 commento: